Digital storytelling for the Third Sector è un progetto finanziato da Erasmus+ con lo scopo di sviluppare competenze narrative e digitali in un gruppo di giovani adulti impegnati in compagini associative. La capacità di raccontare storie è un bisogno consolidato nel mondo associativo, uno strumento per attuare la propria mission e una modalità per coinvolgere la comunità e i propri volontari, anche in ottica di rinnovamento e ricambio generazionale.
L’Altra Città porta, in questo progetto, la propria conoscenza del volontariato e l’approccio narrativo ai processi di empowerment, approccio sperimentato in altri settori e servizi. Con questa esperienza lavorerà come capofila di un partenariato composto da Responsible Society (ReS) un’organizzazione non profit di Praga, e dalla Scuola di Musica Alytus, in Lituania.
Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo di 30 partecipanti, 10 per ogni partner, che saranno individuati attraverso una call pubblica. I partecipanti saranno inseriti in un percorso di formazione delle competenze per il digital storytelling e di sperimentazione delle stesse in ambito associativo.
