Inversione di rotta!

Il volontariato è un luogo in cui tutti possono essere protagonisti e dare un proprio contributo. A partire da questa idea “Inversione di rotta!” ha sperimentato un modello di inserimento di persone con diversi livelli di fragilità come volontari all’interno di organizzazione del territorio.

Si è trattato di pensare ad un modo per veicolare il loro desiderio di essere parte attiva delle comunità in azioni concrete perché il loro inserimento nei servizi del volontariato potesse essere efficace.

Il progetto ha coinvolto otto giovani in età 18-25 anni che sono stati inseriti in diverse associazioni del territorio: CAV Grosseto, Caritas di Orbetello, Querce di Mamre di Grosseto, Nuova C.A.D.I.C. di Porto Santo Stefano; Caritas Diocesana di Grosseto e L’ASD Scuderie Fagianaia.

L’obiettivo era aumentare il senso di auto-efficacia dei partecipanti rispetto alle proprie capacità, innalzando il loro livello di fiducia e stima di sé. Allo stesso tempo si intendeva sensibilizzare le associazioni del territorio in rapporto al coinvolgimento di persone “fragili” nelle loro organizzazioni con ruoli attivi e funzionali al perseguimento della propria mission.

Al termine del progetto AIPD, Atletico Maremma e Cesi, partner dell’iniziativa hanno espresso, insieme ai ragazzi, la soddisfazione per l’attività e il desiderio di dargli continuità.

Il progetto, finanziato dal Cesvot, Centro Servizi per il volontariato della Toscana, è stato sviluppato in partenariato con Atletico Maremma Aps e AIPD sezione di Grosseto.


Emergenza Ucraina 🇺🇦

Chiediamo la Pace, semplicemente la pace.

In questo momento buio è necessario ribadire i nostri valori, mobilitarci e offrire quel po’ di aiuto che possiamo dare. L’Altra Città Nel Mondo impegna per quest’anno il 5 per mille per l’acquisto immediato di farmaci, materiali sanitario, coperte, assorbenti, pannolini e indumenti per riparare i bambini dal freddo.

Abbiamo già inviato in Ucraina la prima fornitura, ma possiamo fare ancora di più con il vostro aiuto

Potete partecipare con piccole donazioni, come volontari e portando presso la nostra sede i seguenti materiali:

  • garze, bende e materiali sanitari per le medicazioni;
  • farmaci comuni (antibiotici, antipiretici, antidolorifici), assorbenti, pannolini;
  • coperte, giacconi e maglioni invernali per i bambini.

Conto corrente Banca Tema – Intestato all’Associazione L’Altra Città Nel Mondo Onlus Codice IBAN: IT78X0885114302000000200153

La nostra sede, a Grosseto in Via Ambra 29, è aperta per dalle ore 9 alle ore 18. Per informazioni: nelmondo@laltracitta.it0564 1936923