Manuale per orientatori

Manuale per orientatori
Metodi e scenari per l’empowerment personale e professionale
a cura di Federico Batini

Nel quadro dell’evoluzione della società contemporanea e dell’emergere dell’apprendimento come dimensione costitutiva dell’intero corso della vita, l’orientamento ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre crescente, sia nel dibattito scientifico che nelle politiche della formazione e del lavoro.
Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, il volume si occupa di questo tema unendo all’inquadramento teorico un’ampia e dettagliata presentazione dei metodi e degli strumenti utilizzabili dagli orientatori.
Un primo nucleo di interventi delinea lo scenario in cui oggi vengono ripensate le tradizionali modalità di orientamento, anche in relazione all’importanza assunta dal concetto di competenza, e quali siano le prospettive future.
La sezione centrale del volume introduce quindi le tecniche, gli strumenti, i metodi e le risorse che l’orientatore dovrebbe possedere e padroneggiare (l’ascolto, il colloquio, il bilancio di competenze, l’orientamento in gruppo, l’orientamento narrativo, il progetto professionale, le tecniche di ricerca del lavoro), proponendo un approccio centrato sull’empowerment dei soggetti.
La terza parte, infine, propone alcune esperienze in una duplice accezione: l’applicazione di determinati metodi (bilancio e simulazione) e il panorama delle esperienze di formazione degli orientatori in ambito europeo.
Il testo si rivolge principalmente agli operatori del settore che stanno completando la propria formazione o che vogliono avere un quadro sistematico e riassuntivo degli «strumenti del mestiere».

Il primo manuale per orientatori nel quale si analizza la teoria e si offrono strumenti di pronto utilizzo

Manuale per orientatori
> Edizioni Erickson

Informazione sul volume:
Contenuti
Parte prima: Scenari
– Verso un nuovo scenario per l’orientamento (A. Grimaldi)
– Il tempo del paradosso, della contraddizione, dell’ossimoro (A. Spini)
– Identità e narrazione. Pedagogia e didattica dell’orientamento (B. Rossi e L. Fabbri)
– Verso la società della conoscenza: diamo credito alle competenze (S. Michelotti)
Parte seconda: Strumenti, metodi, tecniche e risorse
– L’ascolto (F. Batini e S. Giusti)
– Il colloquio in orientamento (F. Batini e R. Zaccaria)
– Il progetto professionale (A. Falsini)
– L’orientamento in gruppo (F. Salis)
– Il bilancio di competenze (F. Batini)
– Tecniche di ricerca del lavoro (N. Giaconi)
– Orientamento narrativo (F. Batini)
– Internet per l’orientamento (L. Evangelista)
Parte terza: Esperienze
– La simulazione nell’orientamento (E. Fontana)
– Il bilancio di competenze come strategia formativa (S. Fiorentino)
– La formazione degli orientatori: esperienze europee (G. Capecchi)

pp.301
cm 17×24
ISBN: 978-88-7946-744-5
Prezzo: € 18,50

Rivolto a:
Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, consulenti di orientamento e formatori.

]]>