Progetto Tumaini

Sostegno a persone sieropositive

In Kenya ci sono oltre 1,4 milioni di persone sieropositive, molte di loro nella fase conclamata dell’AIDS. Le persone colpite trovano sostegno medico negli ospedali pubblici, ma in molti casi, dato lo stato di indigenza e povertà in cui vivono, i bisogni si estendono al cibo, al trasporto in ospedale, alle medicine per le malattie cosiddette opportuniste. La malattia ha anche dei risvolti sociali drammatici, soprattutto per le donne: quando una donna si ammala, spesso il marito la allontana insieme ai figli.

La comunità di Ithanga sostiene un gruppo di 28 persone sieropositive, per la maggior parte donne. Il sostegno dato loro è totale: trasporto all’ospedale per le cure mensili, medicinali, alimenti, aiuto ai figli per lo studio e le cure mediche. Il gruppo Tumaini è un gruppo di mutuo aiuto: non solo queste persone ricevono sostegno dalle suore ma si ritrovano una volta alla settimana per confrontarsi sui problemi, darsi sostegno a vicenda, trascorrere momenti di serenità e allegria.


Progetto Food for School

Sostegno ai bambini malnutriti

Siccità, povertà, difficoltà a reperire cibo sono le cause principali della condizione di malnutrizione di cui molti bambini soffrono. Oltre a determinare un’alta mortalità, la malnutrizione pregiudica la loro crescita e uno sviluppo sano. La base dell’alimentazione è costituita da mais e fagioli; ma nei frequenti casi di forte siccità, il raccolto viene a mancare e molte famiglie non riescono a provvedere al proprio fabbisogno.

Il progetto “Food for school” sostiene i bambini che frequentano l’asilo, garantendo l’acquisto e la distribuzione dell’Uji, una farina molto sostanziosa fatta con un mix di mais, fagioli e zucchero che da sola, costituisce un pasto abbondante per i bambini, spesso l’unico della giornata.

Don Enzo coi bambini

Progetto disabilità

Sostegno per ragazzi con disabilità

La disabilità fisica o mentale, in un contesto di povertà, determina situazioni ancora più drammatiche per le famiglie, che non possono permettersi di provvedere alle necessità mediche e ad un adeguato inserimento sociale del proprio figlio.

In India, L’Altra Città nel Mondo sostiene 6 ragazzi con handicap, che ormai adulti non possono avere un adeguato inserimento sociale e un’autonomia dalle loro famiglie di origine, e le loro famiglie, spesso sole nell’affrontare i problemi e le difficoltà derivanti dalla disabilità.

In Kenya, la missione di Ithanga sostiene 5 bambini con handicap, attraverso il pagamento della retta scolastica e spesso anche dei costi di trasporto per permettere loro di raggiungere la scuola. Sostiene anche 8 bambini che frequentano le elementari che hanno genitori con disabilità e che non possono provvedere al fabbisogno dei propri figli, permettendo loro di frequentare il collegio “Tito Primary School”.


WOW by Maendeleo

WOW by Maendeleo è l’ultimo progetto della missione di Ithanga. È un piccolo negozio che si trova nel mercato di Kaguku, vicino alla missione di Ithanga. Nasce come supporto alla scuola tecnica di taglio e cucito della missione.

Nel negozio si vendono accessori, stoffe e si confezionano abiti su misura.

Anche questo negozio ha dovuto chiudere per il Coronavirus, ma finalmente è stato riaperto e questi bracciali sono alcuni dei prodotti in vetrina insieme a molti dei manufatti realizzati dal gruppo Tumaini.