La lezione della Bibbia nella società multiculturale

ORBETELLO – Giovedì 8 maggio – ore17.30
Libreria Paoline – via Gioberti 133 La libreria Paoline di Orbetello e l’ufficio pastorale della cultura della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello organizzano un incontro dedicato a “La lezione della Bibbia nella società multiculturale”, durante il quale si parlerà soprattutto del rapporto tra testo biblico e geografia, con l’intento di stimolare e aiutare il mondo della scuola a rileggere in modo nuovo il senso dello studio della geografia e, soprattutto, il complesso intreccio della cultura dell’occidente con il testo biblico.
Saranno presenti Aluisi Tosolini e Paola Brunello, autori di Bibbia e geografia, quinto volume della collana “Bibbia cultura e scuola” dedicata dalle edizioni Claudiana a nuove proposte didattiche per l’utilizzo dei libri della Bibbia a scuola.

Aluisi Tosolini, dirigente scolastico a Parma, per molti anni si è occupato di educazione interculturale anche in provincia di Grosseto, collaborando con il provveditorato agli studi e con numerose scuole del territorio. Paola Brunello, dirigente scolastico a Follonica, è presidente dell’AISE e autrice di libri per la scuola media. L’incontro, coordinato dal presidente dell’associazione “L’Altra Città”, Simone Giusti, si terrà a Orbetello nella sede della Libreria Paoline in Via Gioberti 133 alle 17.30. Il libro:
Paola Brunello, Aluisi Tosolini, Fabrizio Tosolini
Bibbia e geografia
Claudiana 2013
168 pp – 14,50 euro Gli autori:
Paola Brunello, psicologa e dirigente scolastico, è presidente dell’Aise, Associazione insegnanti solidarietà educativa. Si occupa di orientamento e di educazione interculturale.
Aluisi Tosolini è filosofo e pedagogista. Le sue ricerche si collocano all’intersezione tra le problematiche interculturali e i linguaggi dei nuovi media. Con Brunetto Salvarani ha pubblicato Bibbia, cultura, scuola (Claudiana).
Fabrizio Tosolini ha studiato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e alla Facoltà di Teologia della Fu Jen Catholic University di Taipei (Taiwan) e insegna Sacra Scrittura a Taipei.

]]>