Verso l'Autonomia. Metodologie e strumenti per l'accompagnamento sociale

logo_querce_di_mamre_2Corso di formazione per volontari

Si è concluso lo scorso sabato con il focus group finale il corso di formazione “Verso l’Autonomia. Metodologie e strumenti per l’accompagnamento sociale” promosso dall’associazione Le Querce di Mamre Onlus e finanziato dal Cesvot attraverso il bando progetti di formazione.
Il corso ha avuto una durata di 46 ore e ha coinvolto 21 partecipanti (di cui 15 hanno conseguito l’attestato finale) motivati ad acquisire e/o consolidare conoscenze e capacità trasferibili nella gestione di uno spazio di ascolto finalizzato ad accogliere i bisogni di persone che vivono sulla soglia della povertà.

Dal focus group, al quale hanno preso parte i corsisti e alcuni dei referenti delle organizzazioni di volontariato che si occupano di emarginazione sociale (oltre all’associazione proponente erano presenti i referenti della Ronda della Carità e della Solidarietà, de L’Altra Città, della Caritas Diocesana e della Parrocchia S.S. Addolorata), è emerso l’importanza del lavoro di rete (in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di sviluppo di progetti integrati) e la disponibilità dei partecipanti ad iniziare un percorso di confronto che possa portare alla definizione di progetti integrati di fuoriuscita dal disagio. Rilevante inoltre il fatto che attraverso la partecipazione al percorso formativo i volontari siano riusciti a definire meglio i confini del proprio ruolo all’interno delle rispettive associazioni.

 

]]>