Uguaglianza, Diversità, Comunità PERCORSI FORMATIVI PER UNA SCUOLA ANTIRAZZISTA E DELL’INCLUSIONE

Schermata_2010-09-27_a_00.29.18

 

Seminario provinciale di presentazione
Grosseto

 

La Regione Toscana ha finanziato il progetto “Uguaglianza, diversità, comunità – Percorsi formativi per una scuola antirazzista e dell’inclusione”. 

Dopo l’avvio dei moduli territoriali sono in partenza i Corsi di Perfezionamento, tutte le informazioni sono consultabili presso il sito dell’Università per Stranieri di Siena.

Il progetto, presentato in associazione con Oxfam, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Associazione di promozione sociale RilindjaAssociazione L’altra città, Rete scuole di Grosseto – capofila “Istituto professionale di Stato “L. Einaudi”, Consorzio Archè, Rete scuole Siena – capofila Direzione Didattica I Circolo Poggibonsi –CTP “S. Pertini” ed E-Form network per la formazione integrata, coinvolgerà le province di Arezzo, Siena e Grosseto e ha l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una scuola di qualità per tutti, inclusiva e aperta a tutte le diversità. 
Esso è rivolto a diverse professionalità (dirigenti, insegnanti, personale ATA) che lavorano all’interno di ogni istituzione scolastica presente sul territorio per fornire loro le competenze necessarie per la gestione del processo di integrazione e interazione culturale, in particolare degli alunni di origine straniera, quale presupposto per l’elaborazione del “Piano di Gestione delle Diversità”.
Il percorso formativo avrà inizio con un seminario introduttivo rivolto alle diverse professionalità delle scuole interessate a partecipare al progetto, che si pone l’obiettivo di introdurre le finalità progettuali, presentare l’offerta formativa e promuovere una prima riflessione sul “Piano di Gestione delle Diversità”.
Successivamente, saranno realizzate le due principali attività formative: i Moduli Tematici Formativi e il Corso di Perfezionamento post laurea, Infine sono previste attività consulenziali per sistematizzare i materiali prodotti durante le attività formative ed elaborare il Piano di Gestione della Diversità, un seminario e un convegno finale di presentazione del proprio Piano e di riflessione.

IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF DEL SEMINARIO INIZIALE DEL 28 SETTEMBRE 2010

]]>