"Per una nuova Barbiana": incontro finale con i ragazzi e gli operatori

Il 9 giugno alle ore 17.30 presso la sala Mazzini 99 in via Mazzini 97, Mauro Papa, direttore di Clarisse Arte, presenta il lavoro finale dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Per una nuova Barbiana” dell’associazione AISE. Insieme a lui saranno gli operatori e artisti che hanno affiancato i ragazzi: Marco Milaneschi e Maria Francesca Lazzi, Cinzia Calussi e Edoardo Bernardini.
Il progetto “Per una nuova Barbiana” è presentato dalle associazioni: AISE (Associazione Insegnanti Solidarietà Educativa), ABC Onlus, Querce di Mamre Onlus nasce sulla scia del modello pedagogico di Lorenzo Milani. Il progetto si rivolge ai ragazzi iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado e al biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado che presentano Bisogni Educativi Speciali.
Il gruppo di associazioni proponente ha creato un ambiente di apprendimento multimediale pomeridiano in grado di rendere gli studenti maggiormente competenti nelle discipline scolastiche, nei rapporti sociali, nell’organizzazione e nella gestione della quotidianità e di conseguenza aumentare il loro rendimento e la loro partecipazione scolastica.

Gli incontri hanno voluto sviluppare percorsi mirati alla valorizzazione del tempo extrascolastico, con particolare attenzione alle esigenze relazionali e di socializzazione, comunicative ed affettivo-motivazionali, al fine di favorire lo sviluppo individuale e ridurre così ricadute negative in termini di scarsa motivazione all’apprendimento, disorientamento e svalorizzazione del sistema scuola. Di primaria importanza è stato creare, attraverso la mediazione degli operatori, un ambiente collaborativo e di agio all’interno del quale potessero emergere spontaneamente le caratteristiche dei singoli partecipanti, le problematiche individuali e di gruppo. Compito degli operatori è stato favorire la capacità di dialogo, di ascolto e di partecipazione a un progetto comune. Si è dedicato del tempo al gioco, prendendo spunto dai giochi teatrali. Ci si è avvalsi di giochi di società creativi, della visione critica di film. Oltre al supporto diretto allo studio, il gruppo di lavoro “Per una nuova Barbiana” ha centrato le proprie attività su alcuni laboratori pratici, mirati e di medio-breve durata (mediamente di 8 incontri). Tra i temi in oggetto, le arti visive. Partendo dall’osservazione di opere preesistenti, si è voluto sviluppare nei ragazzi senso critico e spirito di osservazione. Si è guardato all’arte come oggetto che riflette il soggetto che crea e che osserva. L’arte come strumento che accompagna il ragazzo nella ricerca della propria individualità e del proprio “stile”. Siamo passati dall’osservazione alla discussione, poi alla progettazione e quindi alla realizzazione di prodotti, avvalendosi di diverse tecniche. Tra i progetti realizzati, vi è un’opera pittorica, di grandi dimensioni, realizzata con le moderne tecniche dell’Aerosol-Art. Si è partecipato inoltre a visite guidate di mostre pittoriche a Grosseto e ad incontri con artisti, anche nei cantieri di lavoro. Oltre ai laboratori “artistici”, si è dato ampio spazio alla conoscenza e alla fruizione del territorio locale, dal punto di vista ambientale, naturalistico, storico e ludico, attraverso uscite organizzate. Tra queste: Visita guidata al Parco Naturale della Maremma; visita alle vie cave di Sovana e visita al paese di Pitigliano; uscita in Gommone sul fiume Ombrone con l’associazione Terramare ed infine escursione di orienteering al parco Giotto di Grosseto.
Tra gli obiettivi raggiunti che vanno a rafforzare il rendimento generale e anche scolastico dei ragazzi coinvolti si elencano: affettività tra partecipanti e tra partecipanti operatori, fiducia in sé e nei compagni, metodi e capacità relazionali, di dibattito, maggiore consapevolezza di sé e della realtà locale. Partner del progetto
Istituto Comprensivo 6 Grosseto, Polo “L. Bianciardi”, Liceo Rosmini, ISIS “Leopoldo II di Lorena”, COESO, Credito Cooperativo Banca della Maremma, Istituto Comprensivo 1 Grosseto, Associazione Photodigitalgrosseto. I sostenitori
Provincia di Grosseto, Ufficio Scolastico Provinciale, AID (Associazione Italiana Dislessia) e Fondazione Sasso di Maremma Gli operatori impegnati nel progetto
Marco Milaneschi, artista visivo. Esperto in progetti artistici legati al mondo giovanile e nella realizzazione di progetti di riqualificazione pubblica. Lavora con gli istituti scolastici superiori grossetani e con le istituzioni e le organizzazioni cittadine impegnate nel lavoro sociale.
Maria Francesca  Lazzi, laureata in Architettura, è animatrice socioeducativa, operatrice didattica, performer teatrale, esperta di arti circensi. Attualmente lavora presso la comunità educativa per minori Don Luigi Rossi.
Cinzia Calussi, Assistente Sociale e Animatrice di Comunità. Segue da almeno 6 anni ragazzi che hanno bisogno di sostegno nello studio, non solo nella metodologia ma soprattutto nella motivazione. Lavora con i ragazzi disabili da circa 5 anni realizzando attività di animazione rivolte all’autonomia e allo svago. Ha lavorato nel Centro di pronto intervento sociosanitario per migranti e attualmente opera in una comunità per nuclei familiari in carico ai servizi sociali e minori non accompagnati richiedenti protezione internazionale.
Edoardo Bernardini, conosciuto come b-boy XeDo, è Hip Hop Head del progetto Smash the Wall di Assopace Palestina, Hip Hop Sharer di BreakDown, il primo progetto di danza esclusivamente dedicato al Breakin’ nella Provincia di Grosseto, Hip Hop Media Promoter presso Baburka Production.
Barbara Di Natali, tecnico dell’animazione socioeducativa, collabora attualmente con l’agenzia formativa dell’associazione L’Altra Città.

]]>