Le Storie siamo noi 2011

Le storie siamo noi

Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni

3° convegno biennale sull’orientamento narrativo

Siena, Grosseto e Arezzo – 5, 6 e 7 maggio 2011

organizzato dalle associazioni Pratika e L’Altra Città

con il contributo delle province di Arezzo, Grosseto e Siena

e con il patrocinio di ISFOL, Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, Università degli Studi di Perugia, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, Università degli Studi Parthenope di Napoli, Regione Campania

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana: ambiti territoriali di Arezzo, Grosseto e Siena,

Camera di Commercio di Arezzo, Confesercenti di Arezzo.

In collaborazione con CNA Grosseto, Rete Scolastica Grossetana – Gruppo provinciale per l’orientamento, Zanichelli, TRIO CAFÈ, Gush, Associazione Industriali di Grosseto, LaAV, Nausika, Koiné, Foncoop, Rete di scuole per l’Orientamento di Livorno, Amministrazione Provinciale di Livorno.

I Giornata – Siena, giovedì 5 maggio

“La letteratura, la lettura e lo sviluppo delle persone”

Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali

  • Apertura dei lavori con l’Assessore provinciale all’istruzione
  • Federico Batini e Simone Giusti, Le ragioni narrative di un convegno (lezione spettacolo)
  • Lezioni
  • Andrea Smorti (Università degli Studi di Firenze), La lettura dei racconti come scuola di eccellenza per la vita
  • Natascia Tonelli (Università degli Studi di Siena), Il potere terapeutico delle narrazioni tra Petrarca e Boccaccio

Narrazioni

  • Lettura scenica di Smemoraz di Paolo Jedlowski di Francesco Botti

Ore 18.30 Aperitivo e chiusura dei lavori

II Giornata – Grosseto, venerdì 6 maggio

“Il rapporto tra identità, storia e narrazione”

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali

  • Apertura dei lavori con il Presidente della Provincia
  • Cinzia Tacconi, Le ragioni di un impegno sul territorio

Lezioni coordina Paolo Jedlowski

  • Giuseppe Mantovani (Università degli Studi di Padova), Storie degli altri e storie nostre: il gran moghul Akbar e i gesuiti
  • Vanessa Roghi (Rai Tre), La storia immaginata
  • Alessio Surian (Università degli Studi di Padova), Sé dialogico e narrazioni transculturali

Ricerche coordina Gabrlella Papponi Morelli

  • “La mia esperienza più significativa legata all’arte”. L’autobiografia come strumento didattico nel contesto universitario – Marcello Monaldi e Magda Sclaunich (Università di Trieste)
  • La narrazione e le storie nella didattica d ella scienza: il contributo della storia e della filosofia della scienza – Liborio Dibattista e Francesca Morgese (Università degli studi di Bari)
  • Storytelling e leadership – Giuseppe Cinquepalmi (Università degli Studi di Foggia)
  • Le storie siamo noi a scuola. I risultati dei progetti sperimentali di Livorno, Bagnoregio, Massa Carrara – Federico Batini (Università di Perugia)

Ore 13.15 Light Lunch

Ore 14.30 Ripresa dei lavori in sessioni parallele

Cantieri di pratiche

  • Storytelling management Andrea Fontana (Ass.ne Industriali di Grosseto)
  • Centocinquanta. Le storie d’Italia raccontate dagli scrittori contemporanei Vanessa Roghi (Gush)
  • L’arte della scelta. Percorso di orientamento narrativo per l’inserimento lavorativo Gabriel Del Sarto (CNA Grosseto)
  • Io e te” e “M. Ibrahim e i fiori del Corano” Percorso di orientamento narrativo per la scuola secondaria di II grado Leonardo Lambruschini e Andrea Paolini (Rete di scuole e Provincia di Livorno)
  • Generazione A. Percorso di orientamento narrativo per l’università – Federico Batini
  • In.Lav: consulenza per la conciliazione tra vita e lavoro – Giusy Montalbano e Rita Porcelli (ISFOL)
  • Tu che mi guardi, tu che mi racconti: un’esperienza autobiografica al centro di salute mentale – Irene Massetti e Bianca Pananti (Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Psicologia)
  • Martini. Percorso di orientamento narrativo per il reinserimento lavorativo Simone Cini
  • Suonare come parlare. Il metodo Suzuki per l’apprendimento della musica come lingua materna – Carolina Scaglioso e Alessio Nacuzzi

Ore 17.30 Chiusura narrativa dei lavori

  • Letture ad alta voce dai romanzi risorgimentali di Luciano Bianciardi di Arianna Gaudio
  • Inaugurazione della Mostra fotografica Da Quarto al Volturno di Alberto Novelli

III Giornata – Arezzo, sabato 7 maggio

“L’utilizzo dello storytelling per l’orientamento”

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali

  • Apertura dei lavori

Lezioni

  • Paolo Jedlowski (Università della Calabria), Esperienza e mondi narrati
  • Simone Giusti (Associazione L’altra città), La letteratura come ambiente di apprendimento
  • Federico Batini (Università degli Studi di Perugia), Storie, futuro e controllo

Ricerche

  • Narrarsi per rileggere la propria esperienza professionale. Un modello di riconoscimento e certificazione delle competenze di studenti lavoratori Pietro Lucisano, Anna Salerni, Patrizia Sposetti (Università di Roma “La Sapienza”)
  • Testo letterario e disagio giovanile – Magda Sclaunich (Università degli studi di Trieste)
  • Malattia e narrazione – Ada Manfreda (Università degli Studi del Salento)

Ore 13.15 Light Lunch

Ore 14.30 Ripresa dei lavori in sessioni parallele

Cantieri di pratiche (sessioni parallele)

  • TRIO CAFÈ – Costruire podcast audio narrativi – Alice Carminati, Filippo Gatti, Simone Giusti (progetto TRIO)
  • Laboratorio di assessement: raccontare le competenze con gli audiovisivi – Antonio Capone
  • Letteratura e competenze orientative: un quaderno delle competenze per la scuola secondaria di I grado – Paola Brunello e Paola M. Giangrande (Zanichelli)
  • Kung fu Panda – percorso di orientamento narrativo per le scuole con la LIM – Fabio P. Corti (progetto Next Level)
  • De-scrivere un territorio per riappropriarsene – Luca Soverini e Silvia Seracini (associazione RaccontidiCittà)
  • Storie che crescono. Letture e storie per bambini 0-3 Federico Batini, Francesco Botti e Gianni Bruschi (in collaborazione con Koinè e LaAV, piano formativo “Koiné in formazione”, fondo di rotazione Foncoop)
  • Tutti possiamo danzare: raccontare con il corpo – Pietro La Motta
  • La vita non è un film. Matteo Bortolotti – Paolo Vergnani
  • Mi racconto, riprogetto e scelgo. Bi.dicomp, Francesca Campisi (ISFOL)

Ore 17.30 Chiusura narrativa dei lavori

  • Narrazione orale: Enzo Gradassi – In viaggio dalla Speranza. Giacomo Lumbroso fascista senza esserlo

La partecipazione al convegno è gratuita. Per la partecipazione ai cantieri è obbligatoria la prenotazione (vedi scheda allegata).Il convegno comporta il riconoscimento come giornata di formazione per gli insegnanti.

In occasione del convegno verrà stampato e distribuito gratuitamente ai partecipanti un Quaderno di lavoro con gli abstract degli interventi, i risultati delle ricerche e materiali di lavoro.

]]>