“Amici di strada” è un progetto che intende avvicinare i giovani al volontariato di strada in favore delle persone più fragili e vulnerabili. Nasce nell’ambito di un’attività di volontariato portata avanti da alcune realtà grossetane, un servizio che negli anni ha subito numerosi cambiamenti per adattarsi ai nuovi tipi di povertà. Oggi sono circa 40 le persone che ogni notte sono assistite dai volontari.
Il progetto ha l’obiettivo di preparare un gruppo di 20 giovani a osservare, comprendere e mettersi in relazione con le persone che vivono una situazione di marginalità che li porta a vivere in strada.
Dopo una prima una fase di ricerca/azione finalizzata a disegnare la mappa del disagio della città di Grosseto, ma anche la mappa dei servizi, seguirà una fase successiva di formazione della durata di 20 ore divise tra aula ed esperienze pratiche. Parallelamente attività formative saranno svolte anche in alcune scuole della città per completare il percorso di sensibilizzazione e avvicinamento al volontariato.
L’organizzazione della “Notte dei senza dimora” e del workshop finale rivolto alla città concludono il progetto.
Per informazioni ed adesioni: info@laltracitta.it – 0564 1936923 –
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo ed. 2025″, a valere sul progetto “Giovanisì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.
