Grazie alla collaborazione con il cantautore Filippo Gatti e con il poeta Luca Bonelli, il settore Ricerca e Sviluppo dell’associazione L’Altra Città e la società PhP hanno prodotto una vera e propria “trasmissione” sulle Mura di Grosseto.

Il podcasting (iPod + brodcasting) è un mezzo di diffusione su Internet di file multimediali (audio o video) che possono essere scaricati automaticamente mediante la sottoscrizione di un abbonamento. I file audio scaricati da internet possono poi essere ascoltati o visti su dispositivo portatile come un iPod, un iPad, un tablet, uno smartphone, un lettore mp3 ecc.

Negli ultimi anni il settore Ricerca e Sviluppo dell’Altra Città ha lavorato con il cantautore e produttore Filippo Gatti (www.filippogatti.it) alla realizzazione di podcast innovativi, capaci di imporsi all’attenzione delle persone per la loro qualità e per la semplicità del racconto.

In particolare, questo lavoro, voluto dalla Fondazione Grosseto Cultura e dal CEDAV, ha inteso agire sulla percezione sociale dell’ambiente delle Mura di Grosseto, da valorizzare in quanto luogo dotato di senso (e non, quindi, “abbandonato”, “degradato”, “inutilizzato”, per citare alcuni luoghi comuni tra i più diffusi). Le Mura appaiono, anzi, come un luogo capace di dare un senso alle persone che lo abitano.

Per ascoltare il podcast: http://www.fondazionegrossetocultura.it/cedav.asp