copPercorsi per l’orientamento narrativo di gruppo

Codice ISBN: 978-88-8232-864-1
Autore: Federico Batini, Simone Cini, Leonardo Lambruschini, Andrea Paolini
Parole chiave:
Nr. Pagine: 192
Anno: 2011
Formato: 14.00 x 21.00 cm

In questo volume vengono presentati percorsi di orientamento narrativo di gruppo con le narrazioni guida rivolti agli allievi delle scuole secondarie di primo grado, di secondo grado e dell’Università.
Le narrazioni guida sono le storie (romanzi, racconti) che accompagnano un intero percorso fungendo da metafora di riferimento per i partecipanti.
Si tratta di percorsi (elaborati nei progetti di Pratika e, in un caso, per un laboratorio della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Perugia) testati e sperimentati e modificati, con le indicazioni provenienti dal campo, dopo le sperimentazioni attraverso un approccio rigoroso di monitoraggio e ricerca per la costruzione di un’azione orientativa efficace.
Sono percorsi completi con una microprogettazione (ovvero l’indicazione di ciò che deve fare il conduttore del gruppo, incontro dopo incontro, ora dopo ora) e con tutte le schede attività (ossia gli strumenti concreti per proporre ai partecipanti le varie attività che si alternano alla lettura della narrazione guida, all’ascolto di canzoni, alla visione di video, alla discussione).
Il volume si rivela uno strumento operativo prezioso, di immediata applicazione, per tutti coloro che, con una formazione specifica all’orientamento narrativo (www.pratika.net), vogliano trovare percorsi già strutturati per proporre percorsi di empowerment e di sviluppo di competenze di autorientamento con le storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *