Martedì 18 settembre p.v. si terrà l’evento finale del progetto “Sicuri in AlternanzaCodice 157171 dove verrà presentata la guida Sicuri in Alternanza che è stata elaborata nell’ambito del progetto per la formazione sulla sicurezza rivolto agli studenti inseriti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Al fine di rendere il testo più facilmente leggibile da ogni studente è stato utilizzato un impianto narrativo, tenendo conto delle competenze linguistiche previste dal livello B1 del Quadro Comune Europeo. Il testo, ha un indice di leggibilità medio (calcolato utilizzando l’indice Gulpease).

La guida sarà distribuita agli studenti delle scuole partner per i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro dell’anno scolastico 2018-2019.

Di seguito si riporta il programma dell’evento che si terrà in Piazza De Maria 31 c/o la Sala rossa dell’Istituto di Istruzione Superiore Polo L. Bianciardi di Grosseto:

Programma evento finale di diffusione

  • 11.00 Daniela Giovannini – Dirigente ISIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto
  • 11.20 Carmine Cervo – Direttore territoriale Inail Livorno-Grosseto
  • 11.40 Mariafrancesca Santoli – Direttore ispettorato del lavoro Grosseto
  • 12.00 Andrea Caldelli – Direttore agenzia formativa l’Altra Città
  • 12.20 Alternanza scuola lavoro negli istituti partner del progetto: interventi dei referenti di ISIS Da Vinci-Fermi di Arcidosso, Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto, Polo Liceale P. Aldi di Grosseto,
  • ISIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto
  • 13.00 Aperitivo

La sicurezza sul lavoro è un tema importante la cui rilevanza nella vita delle persone è testimoniata dai tragici fatti di cronaca, ma anche e costantemente dallo sforzo profuso da imprese, enti istituzionali di controllo e lavoratori per aumentare le competenze e le capacità di affrontare i diversi mestieri e ambienti di lavoro nel modo più sicuro.

Questa consapevolezza ha anche una dimensione culturale e l’impegno nelle scuole rappresenta la sfida da anni affrontata attraverso la formazione degli studenti. La pratica didattica consolidata dell’Alternanza Scuola Lavoro rende indispensabile un miglioramento degli strumenti formativi che permettano agli studenti di affrontare le esperienze loro proposte in azienda nel modo più corretto possibile.

Il progetto Sicuri in Alternanza, finanziato dalla Regione Toscana con decreto 14911 del 24/11/2016 nell’ambito del POR-FSE, è stato sviluppato in quattro istituti superiori della provincia di Grosseto: ISIS Da Vinci-Fermi di Arcidosso, Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto, Polo Liceale P. Aldi di Grosseto e ISIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto hanno organizzato insieme all’agenzia formativa l’Altra Città 38 percorsi di formazione per un totale di 224 ore di formazione e poco meno di 900 studenti coinvolti.

In concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, martedì 18 settembre presso la Sala Rossa del Polo Bianciardi in Piazza de Maria 31 a Grosseto, si terrà la presentazione dei risultati del progetto e della guida alla sicurezza per gli studenti in alternanza scuola lavoro. Saranno presenti per discuterne il dott. Carmine Cervo Direttore territoriale Inail Livorno-Grosseto, la dott.ssa Maria Francesca Santoli della direzione del lavoro di Grosseto, Andrea Caldelli direttore del progetto e i dirigenti scolastici dei quattro istituti che hanno partecipato.