Ricordi di Dino Campana. Poeta. Pazzo. Una serata di poesia e solidarietà

Un vibrante Vinicio Marchioni è Dino Campana, uomo prima che poeta, nella sua più lunga ora di vita, forse l’ultima, al termine di un lungo soggiorno in manicomio. L’autore più amato da Carmelo Bene narra la sua vita, le incredibili avventure, la genesi della sua poesia e il tempestoso rapporto sentimentale con la poetessa Sibilla Aleramo, qui incarnata da Milena Mancini.  Avvolti dalle musiche di Ruben Rigillo per dire a tutti che solo la poesia salverà il mondo. Diretto e interpretato da Vinicio MARCHIONI Con Milena Mancini e Ruben Rigillo. I proventi della serata verranno destinati al Progetto India nel Villaggio di Madaplathuruth (Kerala) dove da 15 anni i volontari dell’associazione L’Altra Città Nel Mondo operano con le adozioni a distanza, l’assistenza ai disabili, la costruzione di case. L’Opera è interamente devoluta dagli Attori a sostegno di tale progetto.

Si ringraziano per la serata:
Gli Attori: Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Ruben Rigillo per questo immenso regalo a favore del nostro Progetto India.
Il Comune di Capalbio per il patrocinio e l’utilizzo della Sala Cinema Tirreno.
Egidi Oreste, Tabaccheria Murri, Circolo La Torbiera per il fattivo aiuto organizzativo.
Il Tortello Trattoria – Pescia Fiorentina – Capalbio Sponsor
Ultimaspiaggia Stabilimento Balneare – Capalbio Sponsor
Sound Level di Luca Piccolotti – Capalbio Info. Nicola 335 7054009 – e-mail: nelmondo@laltracitta.it
L’Altra Città Nel Mondo
L’Associazione L’Altra Città Nel Mondo Onlus nasce da esperienze di volontariato internazionale in Bolivia e in India. L’idea alla base di questi progetti è la crescita dei volontari, della loro capacità di sperimentare la relazione di aiuto anche in contesti estremi come quelli dei Paesi più poveri. Dal 2000 sono stati molti i viaggi organizzati da cui sono nati progetti di sostegno alle comunità locali. A oggi l’Altra Città Nel Mondo è presente con i suoi progetti di volontariato in India (Stati del Kerala, del Tamil Nadu e del Karnataka) e in Kenya. I servizi e le attività principali dell’associazione sono le adozioni a distanza, i progetti di sostegno alle popolazioni, gli eventi di comunicazione e sensibilizzazione che coinvolgono scuole e cittadini.
L’associazione opera attraverso rapporti e collaborazioni con istituzioni missionarie che operano a favore dei bambini, dei malati e delle famiglie indigenti in alcune aree dell’India del Sud e del Kenya.
Il presidente dell’associazione è Don Enzo Capitani; i soci sono 19, i volontari attivi sono 15. Sono oltre 150 le persone che, attraverso l’associazione, hanno svolto brevi periodi di volontariato nelle missioni in cui l’associazione opera; l’esperienza diretta, oltre a essere una garanzia di controllo della destinazione dei proventi raccolti, risorse che provengono interamente da donazioni private, rappresenta una occasione di conoscenza e di crescita accessibile a tutti.

]]>