NO NEET 3

NO NEET 3 – Un progetto per sostenere ragazze e ragazzi tra i 18 e 29 anni di età nella definizione di un soddisfacente percorso di inserimento all’interno di percorsi di studio e/o di lavoro.

No Neet 3 nasce in continuità con due analoghe iniziative di successo finanziate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per offrire un sostegno concreto e qualificato ai giovani che sono alla ricerca di un inserimento nel lavoro o che si trovano in difficoltà nella scelta di percorsi di studio o specializzazione.

A partire da questi bisogni No Neet 3 offre occasioni di incontro e confronto che consentiranno ai partecipanti di scoprire le proprie competenze e a descriverle in modo chiaro per quando dovranno “spenderle” nella ricerca del lavoro. Conoscere bene le proprie caratteristiche personali è particolarmente importante in quanto permette di poter mettere a punto un progetto professionale con un obiettivo ben definito, scegliere l’ambito di lavoro o il settore in cui impegnarsi, costruire un piano d’azione, quali sono le azioni e le risorse necessarie per attuarlo.

Attraverso incontri individuali e di gruppo e brevi percorsi formativi, i partecipanti potranno sviluppare strumenti e allenarsi a fronteggiare situazioni in cui devono effettuare scelte, di natura lavorativa o di istruzione/formazione.

Il progetto No Neet 3 è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 29 anni di età che hanno da poco conseguito il diploma o la laurea o che sono comunque in una fase in cui trovano difficoltà a costruire il proprio processo di inserimento nel lavoro.

Grazie al progetto No Neet potranno usufruire gratuitamente di un percorso per la costruzione di Bilancio di Competenze, simulare situazioni di ricerca lavoro o di presentazione delle proprie competenze al fine di sostenere colloqui di lavoro,

Il percorso è completamente gratuito ed ha una durata che viene definita nella fase iniziale di pattuizione e individuazione degli obiettivi.

Per maggiori informazioni – Il nuovo volantino in formato PDF
orientamento@laltracitta.it; tutoraggio@laltracitta.it oppure chiama allo 0564 413228
Il progetto NoNeet3 è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e promosso dalle associazioni Pratika di Arezzo e L’Altra Città di Grosseto

 

 

 

 

Allegati