Narrazione e invenzione

narra_inventaNarrazione e invenzione
Manuale di lettura e scrittura creativa
di Simone Giusti, Federico Batini & Gabriel Del Sarto

Questo volume propone diverse modalità e approcci per utilizzare la scrittura e la lettura all’interno di scuole, corsi di scrittura creativa, laboratori di animazione socioculturale, percorsi di educazione interculturale e di orientamento attraverso la metodologia narrativa, ma anche, attraverso la pratica della lettura ad alta voce, all’interno della famiglia e di gruppi informali. Il libro si fonda sull’idea che la lettura e la scrittura di testi creativi abbiano un forte valore educativo, in quanto contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali o di quelle che vengono definite competenze per la vita (life skills), attraverso l’utilizzo consapevole del cosiddetto pensiero narrativo e di abilità ermeneutiche rispetto alla conoscenza di sé e degli altri, all’attribuzione di significato agli eventi e alla costruzione di senso.
Il volume è articolato in due parti, «Pedagogie» e «Effetti di lettura e giochi di scrittura». Nella prima si toccano i principali problemi teorici e metodologici, dalla funzione della lettura ad alta voce per i bambini, sino al valore memoriale dell’autobiografia. La seconda parte del libro si rivolge direttamente al singolo lettore o scrittore che desideri migliorare le capacità comunicative e, grazie anche alle indicazioni di scrittori professionisti, intraprendere uno dei mestieri della lettura e della scrittura.

Narrazione e invenzione> Edizioni Erickson

Informazione sul volume:
Contenuti
– Prefazione (Simone Giusti)
– PARTE PRIMA
Pedagogie
– Ad alta voce (Simone Giusti)
– Fare storie (Federico Batini)
– La narrazione nella scuola dell’infanzia: «Lo sai che…»
– (Gabriel Del Sarto)
– La poesia che ci serve (Gabriel Del Sarto)
– Suonare la lingua (Gabriel Del Sarto)
– Fuori di sé: narrazione e educazione interculturale
– (Simone Giusti)
– Realmente io (Federico Batini)
– Educazione letteraria (Simone Giusti)
– PARTE SECONDA
Effetti di lettura e giochi di scrittura
– Scrivere per leggere, leggere per scrivere (Simone Giusti)
– In cantiere (Federico Batini)
– APPENDICE
Scrivere per comunicare (Simone Giusti)

pp.247
cm 17×24
ISBN: 978-88-7

Rivolto a:
Genitori, educatori, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, animatori di comunità, orientatori, formatori, aspiranti scrittori e lettori.