In questa sezione vengono raccolte le attività promosse dall’Associazione l’Altra Città che da oltre 15 anni opera nel territorio provinciale e nazionale.

  • Bilanci sociali e Materiali gratuiti: Risorse gratuite messa a disposizione dai soci e dalle persone che lavorano per l’associazione l’Altra Città
  • Formazione e Orientamento – L’associazione L’Altra Città è accreditata dalla Regione Toscana come Agenzia Formativa che organizza e gestisce corsi di formazione e di aggiornamento professionale e corsi di formazione rivolti a volontari.
    Gli interventi di orientamento dell’Altra Città si fondano sul principio che le persone e le comunità dispongono delle risorse per svilupparsi e per risolvere i problemi. L’Altra Città dispone di uno staff di formatori, orientatori e progettisti in grado di costruire le soluzioni insieme ai docenti e agli alunni. Le schede relative ai percorsi di orientamento di gruppo fanno riferimento a moduli bevi sperimentati nelle scuole e possono essere il punto di partenza e lo spunto per la progettazione di nuovi moduli brevi sperimentati nelle scuole e possono essere il punto di partenza e lo spunto per la progettazione di nuovi moduli o di percorsi più complessi.
  • Microcredito: Dal 2004 l’associazione L’Altra città, in collaborazione con la Banca della Maremma, promuove sul territorio di Grosseto e provincia un progetto di microcredito volto alla cosiddetta “bancarizzazione dei soggetti non bancabili”. Il progetto è finalizzato, infatti, a permettere l’accesso al credito a coloro che si trovano nell’impossibilità di riceverlo dalle banche, in quanto incapaci di offrire garanzie o, comunque, ritenuti clienti “poco appetibili”
  • Pubblicazioni: L’Altra Città realizza libri e pubblicazioni nella collana “Comunità e Persone – Sviluppo, Formazione, Orientamento”, per la Erickson Trento, nelle collane “Educazione e Ricerca Sociale” e “Le Storie siamo Noi” per l’editrice Pensa Multimedia Lecce, nella collana “Empowerment – Formazione, Orientamento e Diritti Civili” per Edizioni Liguori Napoli e per altri editori.
  • Rassegna Stampa: La rassegna stampa, curata da soci e volontari dell’associazione serve per raccogliere, conservare e rendere  di pubblico dominio tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione l’Altra Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *