Lavorare con la diversità culturale

Lavorare con la diversità culturale
Attività per facilitare l’apprendimento e la comunicazione interculturale
a cura di Alessio Surian

Come sviluppare competenze interculturali nei processi formativi e negli interventi sociali? I dodici interventi qui raccolti sono accomunati da una prospettiva di ascolto attivo come fondamento dei processi di apprendimento.
La prima parte del volume propone una cornice di riferimento e alcuni spunti su come trasformare i «malintesi» in utili risorse conoscitive nei rapporti transculturali e in riferimento alle pratiche interculturali, entrando nel merito dei processi di «sradicamento» che stanno attraversando i figli di genitori di origine straniera e della trasmissione dell’identità culturale e religiosa.
La seconda parte raccoglie alcuni esempi di pratiche formative, dai percorsi proposti dal Centro Interculturale della Città di Torino, al laboratorio «E se io fossi l’altro?»; dal teatro che sa far ricorso all’umorismo dei Giovani Musulmani d’Italia, all’esplorazione degli immaginari attraverso la Fabbrica delle notizie; dalla rilettura di Zavattini in chiave digitale attraverso le metodologie del video partecipativo ai laboratori per l’apprendimento interculturale nella scuola superiore.
La terza parte narra diversi contesti in cui si praticano percorsi interculturali: L2 nelle scuole di Reggio Emilia, progetti che coinvolgono giovani volontari, idee per la formazione di «mediatori culturali sportivi», il modello di mediazione integrato de L’Albero della salute, il percorso che ha portato alla nascita a Baghdad del Centro per la Protezione dell’Infanzia di Battawin.

Lavorare con la diversità culturale
> Edizioni Erickson

Informazione sul volume:
Contenuti
Mappe per transculturare
– Disapprendimenti e percorsi transculturali
– La percezione generazionale dell’islam
Laboratori e percorsi formativi
– Alcuni esempi di percorsi formativi del Centro Interculturale della Città di Torino
– E se io fossi l’altro?
– Formarsi civicamente con una risata
– La fabbrica delle notizie
– Gli occhi non accreditati
– Un laboratorio per l’apprendimento interculturale nella scuola superiore
Pratiche e contesti
– L2: percorsi di apprendimento dell’italiano per allievi stranieri della scuola media
– Educazione alla diversità per giovani volontari in progetti di Servizio Civile Nazionale, Servizio Volontario Europeo, Leve Civiche
– L’educazione motoria nella prospettiva interculturale: problemi e strumenti per la formazione di mediatori culturali sportivi
– Prendersi cura del futuro: giovani donne migranti e salute globale
– L’esperienza del Centro per la Protezione dell’Infanzia di Battawin a Baghdad

pp.260
cm 17×24
ISBN: 978-88-7946-950-0
Prezzo: € 18,00

Rivolto a:
Operatori dei centri culturali e giovanili che promuovono azioni interculturali e scambi culturali, insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, operatori dei centri di ateneo responsabili dell’orientamento degli studenti che si recano all’estero o che vengono a studiare in Italia, mediatori culturali.

]]>