Agenzia formativa L’Altra Città

L’agenzia formativa L’Altra Città nasce nell’ambito del volontariato sociale e trova le sue radici nel “Progetto Uomo” che pone la persona con le sue potenzialità e capacità al centro di percorsi di crescita e empowerment. Negli anni ha sviluppato modalità di formazione e orientamento proprio a partire da questi assunti e dalla fiducia nelle capacità delle persone di progettare e costruire i propri percorsi.

In questo senso l’orientamento costituisce un elemento fondante che viene attuato in ogni fase del rapporto con i corsisti, dalle fase iniziali di contatto e accoglienza e ricognizione dei bisogni formativi, alle fasi di aula e di successiva uscita dai percorsi.

L’orientamento è attuato con approcci narrativi che l’Altra Città sviluppa e modellizza da anni in partenariato con l’agenzia formativa Pratika e con diverse Università nazionali e che trovano un loro momento di confronto nel convegno nazionale “Le Storie Siamo Noi” che a cadenza biennale l’Altra Città e Pratika organizzano.

L’agenzia rende disponibile un servizio di orientamento individualizzato per la definizione di piani personali di sviluppo professionale. L’orientamento individualizzato viene offerto anche a soggetti svantaggiati

Dal 2004 l’Altra Città è accreditata dalla Regione Toscana come agenzia formativa ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi e di orientamento, certificazione rilasciata da ANCCP Certification Agency
Il sistema di qualità viene verificato ogni anno così come la sussistenza dei requisiti per l’accreditamento; questi controlli comportano un’attività continuativa di gestione dei processi formativi e di rendicontazione degli stessi.
Agenzia Formativa L’Altra Città
Via Ambra, 29 – Grosseto, Tel. 0564 1936923