A scuola di intercultura

intercultura

Cittadinanza, partecipazione, interazione: le risorse della società multiculturale
a cura di Aluisi Tosolini, Simone Giusti, Gabriella Papponi Morelli

Il volume nasce da un percorso di progettazione partecipata condotto da una rete provinciale di scuole di ogni ordine e grado, le quali hanno scelto di assumersi la responsabilità di esercitare un ruolo attivo nel fronteggiamento dei problemi educativi posti dalla società postmoderna e globalizzata.

L’educazione interculturale si prospetta dunque come la risposta più avanzata rispetto alle modificazioni sociali nazionali, europee e mondiali e alla conseguente domanda di istruzione e formazione di ogni persona e della collettività.

Essa non è la risposta a un’emergenza legata ai fenomeni migratori, quanto semmai l’occasione di promuovere una convivenza basata sulla cooperazione, lo scambio, l’accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica. Ogni scuola – questa è la tesi di fondo del volume – è chiamata a divenire un laboratorio ove si apprende a convivere costruttivamente con le differenze sperimentando nel concreto la cittadinanza planetaria.
Il libro, dopo aver illustrato nelle prime due parti il ruolo della scuola e costruito una mappa per affrontare il viaggio educativo verso la città multiculturale, nella terza e ultima parte propone alcuni strumenti per fronteggiare le difficoltà legate alla presenza di alunni stranieri attraverso la messa in campo di strategie per l’insegnamento linguistico e per l’accoglienza.

A scuola di intercultura

> Edizioni Erickson

Informazione sul volume:
Prefazione (Alfonso Greco)
Introduzione (Gabriella Papponi Morelli)
– PRIMA PARTE: Educare nel mondo glocale
– L’empowerment di un sistema educativo (Simone Giusti)
– Educare il cittadino glocale (Aluisi Tosolini)
SECONDA PARTE: La scuola nella città interculturale
– Il punto di partenza e la meta: il territorio (Patrizia Matini e Paola Egisti)
– Mappe per il viaggio: il curricolo (Simone Giusti e Marcella Cappuccini)
– La bussola: l’orientamento (Paola Brunello e Laura Pierangioli)
TERZA PARTE: Spaesamenti
– Chi accoglie chi (Maria Grazia Colistra)
– I nuovi alfabeti (Paola Maria Giangrande e Anna Letteri)

pp.308
cm 17×24
ISBN: 978-88-6137-143-9
Prezzo: € 19,00

Rivolto a:
Insegnanti, operatori dei centri culturali e giovanili che promuovono azioni interculturali e scambi culturali, mediatori culturali.